Chi Siamo: Sparco, Official supplier of your passion

Chiudi carrello
Aggiunto al carrello 1px spacer

(minimo 5 caratteri)
(gg/mm/aaaa)
Indica:

Invia
Login o crea un account
Nuovo utente

Il negozio utilizza l'email e password come dati di accesso. Una volta registrato potrai in ogni momento inserire l'email e la password per effettuare un nuovo ordine o per controllarne lo stato.

Utenti registrati

Torno a visitarvi, ecco i miei dati:

Hai dimenticato la tua password?
Racing
Shop
Karting
Shop
Tuning
Shop
Teamwear
Shop
Outlet
Shop
Configurabili
Shop
Sparco Design
Shop
Altri Sport
Shop
Gaming
Shop
Seleziona la tua regione/lingua

Sei in United States.
Se vuoi cambiare la zona di spedizione o la lingua del sito, seleziona un'opzione.

La storia

Nel 1977, dal sogno di due giovani piloti di dare all’automobilismo più sicurezza e più stile nasce Sparco.
Dopo 41 anni, il sogno è una realtà consolidata.
Questa è la nostra storia.

Guarda la Timeline

Le icone sparco

I prodotti Sparco hanno da sempre la forza di rivoluzionare il mondo dell’automotive
e diventare punto di riferimento dell’industria.
Ecco le grandi innovazioni ideate da Sparco nella sua storia recente.

Scopri di più
Tuta Superleggera RS-9
Le icone sparco

Tuta Superleggera RS-9

Siamo stati protagonisti della stagione F1 2010 con una nuova tuta ignifuga: il progetto da cui è nata si chiamava “lightness concept”, ideato per proteggere e alleggerire piloti del calibro di Lewis Hamilton e Jenson Button.

Il concetto di partenza è che il peso quale elemento fondamentale per ogni automobile da corsa: in F1 la differenza minima può significare un importante risparmio di tempi sul giro.

Le squadre di F1 investono enormi cifre nel tentativo di fare diminuire di peso le loro vetture. Nell’ottobre del 2009 Sparco ha deciso di dar loro una mano.

Le nostre precedenti tute pesavano 1400 grammi ma il nostro obiettivo principale era quello di fornire un prodotto unico. I nostri tecnici hanno lavorato su un mix di materiali differenti combinandoli insieme e il risultato che abbiamo ottenuto è stato straordinario: la tuta pesava 800/900 gr (230 gr/mq) a seconda della taglia del pilota. Avevamo ottenuto un prodotto sicuro come il precedente, ma con il 40% di peso in meno.

Per riuscire in questa impresa siamo intervenuti su tutti i parametri del progetto. Cominciando dal design, abbiamo eliminato i tagli superflui e le sovrapposizioni di tessuto che avrebbero appesantito la tuta. Poi abbiamo alleggerito ulteriormente la tuta, utilizzando una nuova tecnologia: i marchi degli sponsor venivano ottenuti attraverso la stampa, eliminando il ricamo.

Sedili ADV-SC Supercarbon
Le icone sparco

Sedili ADV-SC Supercarbon

Abbiamo un unico obiettivo con FIA institute: la sicurezza dei piloti. Grazie alla stretta collaborazione con il centro è nato il sedile tecnologicamente più sicuro nel mondo delle corse, l’ADV-SC Supercarbon.

Nel 2009 abbiamo presentato la prima versione del sedile denominato ADV-SC, subito ribattezzato “Supercarbon” in riferimento agli innovativi tipi di carboni e di metodi di laminazione utilizzati.

L’ADV-SC è il primo sedile con 4 punti di fissaggio alla scocca ad aver brillantemente superato gli stringenti test sui sedili da competizione imposti dalla norma FIA 8862-2009.

Per passare i test della normativa 8862 precedente, era sufficiente un sedile NON REGOLABILE, imbullonato al roll bar. La grande novità dell’ADV-SC è che offre ai piloti la possibilità di regolare la propria posizione anche durante la gara.

Portiamo ad esempio il mondo del rally. Urti laterali, frontali e angolari sono un rischio concreto, che mette in pericolo piloti e navigatori durante ogni gara. I test della norma 8862, sviluppati dal FIA Institute in collaborazione con Sparco, simulano lo stress che si applica al sedile in caso di urti molteplici.

Nello specifico i test funzionano così: tre pistoni indipendenti applicano dei carichi alla parte posteriore e ai lati del sedile. Ogni pistone simula la forza che il pilota scarica nei punti di contatto con il sedile (testa spalla e bacino nel test laterale, testa schiena e bacino nel test posteriore). I test prevedono, quindi, l’applicazione simultanea di carichi superiori ai 3000kg. Per darvi un’idea, è come se due vetture schiacciassero il sedile contemporaneamente arrivando da direzioni opposte.


Il risultato ottenuto è ottimo: si riescono a simulare decelerazioni dell’ordine dei 70G (circa 700 m/s²), quasi triple rispetto a quelle ottenute nei test dinamici previsti dallo standard FIA 8855-1999, quello oggi in vigore sui sedili racing.

La versione 2010 dell’ADV-SC Supercarbon è ancora più efficiente grazie all’introduzione di tre nuove caratteristiche: 1 è disponibile in due taglie; 2 è ancora più leggero grazie alle ottimizzazioni FEM delle trame del carbonio; 3 il cuscino della seduta viene prodotto in due spessori, innovazione che permette di alloggiare e proteggere piloti di peso e statura differenti (in virtù delle quattro combinazioni disponibili).

BSparco, Boriginal
Le icone sparco

BSparco, Boriginal

Sparco è passione vera. Nella ricerca, nell’innovazione, nell’esprimere l’assoluta qualità dei suoi prodotti. Una passione che nasce dalla specifica “originalità” di ogni articolo, senza finzioni e senza compromessi.

Oggi Sparco vogliamo difendere la tua passione attraverso l’eccellenza: per questo abbiamo creato nel 2011 il marchio di garanzia “BSparco/Boriginal”, per distinguersi ancora di più ed identificare con chiarezza e veridicità tutta la linea di prodotti.

Osservando bene il marchio di garanzia è facile comprendere cosa si intende per originalità: l’icona dell’impronta digitale, segno di perfezione inconfondibile, e il richiamo al codice a barre, come indice di unicità.

Quando su un prodotto con l’etichetta ufficiale Sparco trovi anche il marchio di garanzia significa che stai acquistando un “originale” che non lascia dubbi sulla sua performance tecnica.

Guanto Tide H-9
Le icone sparco

Guanto Tide H-9

Uno degli obiettivi primari di qualsiasi pilota è quello di diminuire quelle fastidiose vibrazioni su volante, aumentandone il grip. “Alle volte sembra di essere in una centrifuga!” è stato il commento di qualche nostro testimonial. Abbiamo studiato a fondo il problema, abbiamo vagliato tantissime strade per riuscire ad “alleviare” questo problema e alla fine abbiamo trovato la soluzione: la resina HTX.

HTX è la resina ignifuga naturale ad alto grip, esclusiva per i guanti Sparco. Il materiale iniettato a caldo nelle fibre del guanto racing è resistente all’abrasione ed allo strappo. La superficie composta da microfessure garantisce un grip ineguagliabile e consente al pilota una presa sempre perfetta sul volante. La lavorazione dell’HTX con sagoma a “vulcano” è stata studiata dall’ufficio R&D per anni come sistema shock-absorber e antivibrante. La sagoma cava dei microvulcani ne facilita la deformazione che progressivamente diminuisce creando l’effetto cuscinetto che protegge le mani del pilota. La disposizione degli inserti è ergonomica e non interferisce con la piega della mano. La dimensione dei microvulcani è variabile a seconda delle zone di usura: sono più alti e più grandi nel centro dove si concentra lo sforzo del pilota per degradare alla periferia dei rinforzi, meno sollecitata. Le cuciture esterne sono utilizzate solo nella parte inferiore del guanto (lato palmo) dove realmente il guanto rimane compresso fra mano e volante ed eventuali spessori all’interno possono dare fastidio. Nella parte superiore sono state utilizzate cuciture interne che consentono al guanto una migliore vestibilità ed aderenza alle dita.

Scarpa Supeleggera SL-9Z
Le icone sparco

Scarpa Supeleggera SL-9Z

Dopo aver creato, nel 2010, la tuta più leggera al mondo i nostri partner ci chiedono uno sforzo ulteriore di Ricerca & Sviluppo: come alleggerire la scarpa racing senza perderne il comfort? Come creare una scarpa che sia traspirante il più possibile e che si adatti come un guanto ad ogni tipo di piede? Le risposte sono state date dal nostro reparto R&D nel novembre 2011 con la presentazione della scarpa Superleggera SL-9Z, la scarpa racing più leggera al mondo. Questo miracolo di comfort, frutto di un intenso studio sui materiali ignifughi, presenta una caratteristica fondamentale: pesa quasi la metà di qualsiasi altra scarpa racing al mondo. Tessuto sopraffino, suola super sottile ma super rigida, dettagli curati in ogni minimo particolare: i top driver se ne sono innamorati subito. Nessun costruttore di prodotti ignifughi ha saputo arrivare a questo punto così estremo: ancora una volta abbiamo fatto breccia nel cuore dei piloti con un prodotto innovativo mai visto prima.

Extrema RS-10
Le icone sparco

Extrema RS-10

Più leggera, più traspirabile, più confortevole, più resistente al fuoco. Rivoluzionato il mondo delle tute racing. EXTREMA RS-10, la prima tuta racing al mondo realizzata in Hocotex®. Il peso della nuova tuta EXTREMA RS-10 (modello standard) è di 700 grammi invece degli 800 della tuta (modello standard) Superleggera che era già leader del settore. Si tratta di un ulteriore risparmio di oltre il 10 per cento! La traspirabilità di EXTREMA RS-10, grazie al nuovo materiale, è tre volte superiore ad una tuta costruita con tecnologia tradizionale. Comfort mai provato prima: l’utilizzo di questo esclusivo tessuto molto sottile (0,6 mm contro 1,6 mm delle tute standard) permette ad EXTREMA RS-10 di garantire al pilota ancora miglior facilità di movimento in assetto di guida. La protezione dal fuoco è stata ulteriormente migliorata grazie all’eliminazione di tutte le trapuntature e resa possibile dal nuovo materiale monostrato e all’inserimento di oltre 60 mila microcelle, che offrono maggior protezione in equivalenti punti del corpo del pilota. Design e colori: EXTREMA RS-10 può essere serigrafabile al 100% con colori più vivi delle stampe utilizzate fino adesso, dando maggiore visibilità ai marchi degli sponsor e aprendo le porte a un nuovo modo di comunicare e il tutto ottenuto con una serigrafia a 3 passaggi, che rende i colori più visibili senza intaccare la traspirabilità e la sicurezza offerta dalla nuova tuta EXTREMA RS-10.

Oem

Il nostro obiettivo primario è quello di offrire una qualità superiore
costantemente su tutti i prodotti senza trascurare la tradizionale eleganza di un brand italiano.
Sparco ha saputo fondere sicurezza, tecnologia ed eleganza in un prodotto unico.

Scopri di più
Engineering e design
Oem

Engineering e design

Sparco progetta e ingegnerizza alcuni tra i Sedili sportivi tecnologicamente più avanzati al mondo. La superiorità dei sedili Sparco proviene da scocche disegnate, progettate e sviluppate nei minimi dettagli. Le scocche dei sedili vengono progettate utilizzando il software CD Catia 5.

I progetti vengono poi verificati utilizzando i più sofisticati metodi FEA FEM per una profonda ed accurata analisi strutturale. Sparco sa come progettare le migliori scocche con carbonio strutturale, forgiato e composito. Importantissime sono anche le sagome di ogni sedile: i piloti che guidano le automobili Supercar vogliono sedili che permettono loro di “sentire” le prestazioni della propria auto, capire la gestione e il comportamento della vettura durante la guida.

Pertanto all’interno della nostra sede i sedili vengono disegnati come abiti sartoriali ad hoc per ogni pilota: ecco perché in casa Sparco gli studi ergonomici sono così importanti. Sempre più clienti con auto Supercar vogliono il miglior comfort possibile, sia per gare di lunga durata, sia per avere la sensazione di guidare “sul velluto”.

Sagome e schiume Sparco sono la base per avere le prestazioni più performanti ad alta velocità, così come altrettanto importante è la scocca: leggera e rigida allo stesso tempo. L’insieme di tutti questi fattori dà vita al sedile sportivo Sparco per Supercar.

Sedili
Oem

Sedili

Sparco ha iniziato a produrre Sedili sportivi nel 1998 con l’automobile Lamborghini Diablo.

Sparco ha studiato, progettato e sviluppato il primo sedile sportivo regolabile in fibra di carbonio per Supercar certificato, superando brillantemente le prove di omologazione ed i test di sicurezza e durata delle case automobilistiche più importanti.

Da allora, fino ai giorni odierni, Sparco è fornitore di marchi prestigiosi come Lamborghini, Ferrari, Bugatti, Aston Martin, Bentley, Audi, McLaren Cars, AMG Mercedes Benz, Lotus Cars, Koeniggsegg, Maserati, Ford GT, Mini John Cooper Works e molti altri.

I sedili Sparco per le Supercar hanno lo stesso DNA, la medesima ingegneria e lo stesso design dei sedili usati in ambito racing: sono leggeri ma al tempo stesso sicuri e confortevoli. Inoltre i sedili sportivi Sparco per Supercar hanno tessuti pregiatissimi, con rivestimenti in alcantara o in pelli esclusive. A partire dall’anno 2009 Sparco offre sedili sportivi per Supercar con airbag laterale, fino a 12 tipi di regolazioni diverse, sistema di riscaldamento e raffreddamento con eccezionali caratteristiche di comfort.

L’innovazione tecnologica non si esaurisce mai: Sparco è riuscita a guadagnare la leadership di mercato diventando la prima azienda ad offrire “Forged Carbon technology“ per i più complessi, ma ancora più leggeri, sedili sportivi.

Quality
Oem

Quality

La qualità dei sedili sportivi Sparco è solo la “ciliegina sulla torta” di tutto l’intero processo produttivo: il DN A Sparco è il vero motore aziendale, partendo dalla progettazione, attraversando tutti i vari processi di produzione fino al termine della produzione e relativo controllo.

I sedili e le parti in carbonio sono progettati secondo la metodologia DFME A e PFME A, che consentono di rilevare e correggere, prima che si verifichino, errori anche minimi nel processo di progettazione.

A seguito di questi controlli vengono avviati i test secondo i metodi PPAP o EM PB, procedimenti di prova più esigenti utilizzati dall’industria automobilistica.

Sparco è certificata ISO TS 16949 come sistema di qualità in tutta la parte dello sviluppo del design e della produzione di sedili.

Con il metodo implementato, il team Sparco riesce a soddisfare qualsiasi esigenza e fornitura dei produttori di Supercar sul mercato mondiale.

Solo il meglio per le vetture più sofisticate del pianeta.

Carbon technology
Oem

Carbon technology

Fibre di carbonio è il materiale tecnologicamente più avanzato utilizzato nell’industria automobilistica. Incredibilmente leggero e resistente, la fibra di carbonio è stata creata per l’industria aerospaziale e militare ed introdotta in F.1 dal fondatore della Lotus Colin Chapman nel 1981, per l’automobile Lotus F.1 88.

Sparco ha iniziato a utilizzare la fibra di carbonio per i suoi sedili racing nel 1984 e da allora non ha mai smesso di progettare e sviluppare i sedili da corsa più tecnologicamente avanzati.

Nel 1999 Sparco ha creato una fibra di carbonio dedicata alla divisione sportiva al servizio sia delle auto Supercar, sia dell’industria aerospaziale. Oggi 7 autoclavi e più di 150 persone lavorano giorno dopo giorno per modellare e rendere uniche le Supercar come Bugatti Veyron e Supersport, Enzo Ferrari,

Aston Martin Zagato e One77 così come le parti per Superjet quali Airbus 380 o super-elicotteri come Augusta Westland, per non parlare delle componenti F.1 per Toro Rosso.

La fibra di carbonio non è un materiale semplice da lavorare. Il carbonio ha un comportamento molto complicato e poco lineare: richiede inoltre un approccio ingegneristico per generare le parti che verranno utilizzate n applicazioni quali le automobili da corsa, le Supercar e gli aerei.

I nostri partner

Sparco da sempre leader sulle piste e i tracciati di tutto il mondo consacra i propri
valori attraverso speciali collezioni realizzate su licenza da prestigiosi partner
internazionali

McLAREN MERCEDES
Citroen Racing
Peugeot
Renault Sport
MSport
Skoda
Aston Martin
Arden
Rapax
Dams
Team Prema
Mercedes-Benz
Maserati
Iveco
Energy
Acicsai
Safety Park
MotorMedia TV
Good Performance
you Rally
OFFRoadTV
SpaceLand
Classic Team
Carman
Dekra
CRG
AS Roma
Pallacanestro Biella
Frosinone Calcio
FC Lugano
Vojvodina
Torino F.C.
Alessandria Calcio
Venezia F.C.
Vicenza Calcio
Agilvolley Novara
Emma Villas
Blue Volley Verona
Hellas Verona
Partizan F.C.

Licenziatari

Sparco da sempre leader sulle piste e i tracciati
di tutto il mondo consacra i propri valori attraverso speciali collezioni
realizzate su licenza da prestigiosi partner internazionali:

Sparco Corsa

By CAR PARTS DESIGN

Collezione di accessori auto dallo
stile inconfondibile per un utilizzo
stradale.

Sparco Fashion

By Brandsdistribution

Collezione calzature e abbigliamento
fashion dallo stile unico e dal
design MADE IN ITALY.

Sparco Wheels

By OZ RACING

Collezione cerchi in lega
di alta qualità dal design
MADE IN ITALY.

Sparco Office

By SAN MARCO

Collezione di poltrone da
ufficio dallo stile Racing,
confortevoli e sicure.